Per attestare la vocazione naturale della Cooperativa verso i temi di responsabilità sociale legati alla solidarietà, all’aggregazione, alla condivisione, al rispetto e alla tutela dei diritti e delle esigenze dei lavoratori, COLSER ha ottenuto nell’Aprile 2009 la certificazione del Sistema di responsabilità sociale.
Questo riconoscimento, basato sullo standard internazionale SA 8000, rappresenta un impegno della nostra cooperativa al rispetto delle norme e delle convenzioni internazionali esistenti in tema di tutela del diritto del lavoro, quali le convenzioni e raccomandazioni ILO (International Labour Organization), la Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Umanità e la Convenzione sui Diritti dell’Infanzia delle Nazioni Unite.
I requisiti dello standard prendono in considerazionei seguenti ambiti:
- Condizioni di lavoro: rispetto della libertà e della dignità dei dipendenti
- Lavoro infantile e minorile: rifiuto dell’impiego di lavoro infantile, e minorile in genere
- Lavoro obbligato: rifiuto dell’impiego di lavoro forzato o coatto
- Salute e sicurezza dei lavoratori: diritto alla sicurezzae alla salute sul luogo di lavoro
- Libertà di associazione: rispetto del diritto di libertà sindacale e di contrattazione collettiva
- Assenza di discriminazioni: Procedure disciplinari applicate nel pieno rispetto della legge
- Orario di lavoro e contribuzione: Diritto ad un salario dignitoso e ad un orario di lavoro corretto
È un nostro ambizioso obiettivo provare a focalizzare l’attenzione sui nostri soci e lavoratori, sulle loro famiglie e sulla comunità in cui vivono, attraverso la voglia di fare sana imprenditoria, senza dimenticare la vocazione cooperativa ai principi di solidarietà e di mutualità.
Riteniamo inoltre che lo sviluppo del dialogo sia un punto fondamentale della responsabilità sociale, ed è proprio per questo motivo che stiamo cercando di attivare tutti i possibili strumenti per informare e coinvolgere i soci e i dipendenti nella vita della cooperativa.
Primi sforzi verso questo importante obiettivo sono il giornale di Gruppo, “Block Notes”, che mese dopo mese vorrebbe essere in grado di raccogliere le idee, le opinioni e le notizie che più rappresentano i territori in cui lavoriamo, e il Bilancio Sociale 2009, disponibile in questa pagina.