AuroraDomus
Gruppo COLSER-AuroraDomus

Solidità, esperienza e dinamismo. In più di trent’anni di attività, questi sono gli elementi che hanno da sempre caratterizzato il nostro modo di operare.

Mossa dall’obiettivo di offrire servizi di qualità in un mercato in cui la concorrenza del prezzo e la logica del profitto hanno appiattito e spesso uniformato l’offerta, COLSER ha sin dagli inizi compreso come, per distinguersi, era necessario indirizzare i propri sforzi verso altre leve: darsi un metodo di lavoro è stato il primo passo; a seguire è sorta l’esigenza di tenere sotto controllo le attività e di imparare a valutarsi; l’evoluzione dell’organizzazione ha portato, poi, “a mettere a sistema” le attività, in modo da garantire al tempo stesso risultato, sostenibilità ambientale e tutela della salute dei propri collaboratori.

Ma il metodo non è tutto: solo in un’organizzazione in cui il sistema è “sentito” da tutti si possono raggiungere standard di qualità. Di qui, il naturale passaggio all’impegno verso principi di responsabilità sociale, quale atto formale di attestazione della naturale vocazione della Cooperativa verso temi quali l’aggregazione, l’integrazione e la condivisione.

Oggi, per COLSER, operare in qualità significa trovare la giusta risposta alle esigenze dei propri clienti, impiegando risorse, mezzi e competenze adeguate, nel rispetto delle norme applicabili, prediligendo l’uso di prodotti eco-compatibili e lo sviluppo di processi a minor rischio di impatto ambientale possibile, valutando e prevenendo i rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori, senza ledere mai la dignità e ed i diritti dei propri collaboratori, creando sinergie con clienti e fornitori, ponendosi quale modello di riferimento per la collettività in cui opera.

Questa politica rappresenta la volontà di COLSER di farsi conoscere e di diffondere i propri principi ed il proprio approccio a chiunque ne abbia interesse:

Qualità: è nostra premura fornire servizi che soddisfino le aspettative dei nostri interlocutori e che ci permettano di continuare a competere su più fronti per essere contemporaneamente partner affidabili, “nodi” d’eccellenza di reti strategiche intersettoriali e interterritoriali, protagonisti interessanti nelle possibili sinergie coi grandi gruppi “general contractors”, interlocutori privilegiati delle pubbliche amministrazioni nei processi di privatizzazione e titolati a ragionare in termini di programmazione territoriale.

Sicurezza: i collaboratori costituiscono il nostro vero grande patrimonio, verso i quali è compito di COLSER adottare politiche di salvaguardia della salute e dell’integrità fisica e morale attraverso il miglioramento costante nel tempo dei livelli di sicurezza e qualità dei servizi erogati, nella convinzione che questi due aspetti siano imprescindibili l’uno dall’altro;

Ambiente: COLSER si impegna ad operare nei confronti dell’ambiente per poter vivere in modo sensato e tollerabile in questo Pianeta, senza dimenticare quanto ogni nostro gesto non debba essere lasciato al caso e quanto sia necessario impegnarsi per uno sviluppo sostenibile del territorio attraverso la promozione sia interna (soci e dipendenti) sia esterna (fornitori e clienti) della cultura al rispetto delle risorse naturali e dell’ambiente.

Responsabilità Sociale: COLSER opera nel rispetto dei diritti fondamentali dei collaboratori, in quanto individui e in quanto lavoratori, rifiutando l’impiego di minori, garantendo il diritto alla libertà associativa ed al contratto collettivo, senza discriminazioni di sorta, ripudiando qualsiasi forma di coercizione, applicando i soli provvedimenti disciplinari ammessi dalla legge, osservando gli accordi contrattuali (orario e retribuzioni), e allineandosi ai principi universalmente riconosciuti in tema di tutela del lavoro (Convenzioni ILO, Dichiarazione Universale sui Diritti dell’uomo, Convenzione ONU sul diritto all’infanzia, …) e alla normativa nazionale ed internazionale che da questi discende; l’attenzione verso i propri collaboratori è tale da coinvolgere le famiglie dei soci e le comunità cui essi appartengono, attraverso la voglia di fare sana imprenditoria, senza dimenticare la vocazione cooperativa ai principi della solidarietà e della mutualità, rivolgendo iniziative a favore della collettività e dei territori che hanno visto COLSER crescere e svilupparsi.

Sistema di Gestione Integrato: gli operatori vedono nell’organizzazione un punto di riferimento, una collettività con cui condividere esigenze, aspettative e obiettivi, in un clima di collaborazione. In COLSER, pertanto, ognuno ha un ruolo e sa che è un elemento fondamentale di un organismo complesso il cui valore dipende da tutti e a tutti riporta i propri risultati.

Per far sì che la Politica non risulti una mera dichiarazione di intenti, COLSER ha posto l’accento sulla formazione e sulla comunicazione quali strumenti per poter perseguire la propria missione.
A tal riguardo, la diffusione della Politica diventa la prima azione per facilitare il coinvolgimento di tutti i collaboratori.
La Politica, inoltre, viene comunicata anche ai fornitori ed è a disposizione dei clienti e della collettività allo scopo di diffonderne i principi e di condividerli con i soggetti interessati all’attività di COLSER.
Lo stesso sistema di gestione/controllo che interessa tutto il processo aziendale diventa “terreno fertile” di confronto e di crescita a tutti i livelli dell’organizzazione.

Parma, aprile 2009
Cristina Bazzini
Il Presidente

Copertura Sanitaria Integrativa Colser

Copertura Sanitaria Integrativa

COLSER ha aderito al Fondo Sanitario di Cooperazione Salute, Società di Mutuo Soccorso... >

Blocknotes

Blocknotes

Notiziario a cura del Gruppo Colser-AuroraDomus...>

Annual report

Annual Report 2016

Download Annual Report PDF 2.59 Mb

Area video

Area Video

I nostri video

Galleria Fotografica

Galleria Fotografica

Le nostre foto

Cassetta delle idee

Cassetta delle idee

Organismo di vigilanza

Organismo di vigilanza