La Divisione
COLSER GREEN
Colser Green è la divisione di COLSER che nasce con l’obiettivo di sviluppare ed implementare nuovi progetti di sostenibilità ambientale e diffondere una cultura maggiormente responsabile nei confronti del nostro Pianeta.
A partire da questa visione consapevole e avviata, sono stati attivati percorsi che hanno portato Colser a ricevere, tra le prime in Italia, la certificazione EU ECOLABEL sul servizio di pulizia in ambienti interni, che consentono di erogare il servizio ad un basso impatto ambientale.
CHE COS’È EU ECOLABEL?
EU Ecolabel è il marchio di qualità ecologica dell’Unione Europea che, dopo un’attenta analisi delle fasi maggiormente impattanti in termini di sostenibilità e l’individuazione di tutti i criteri obbligatori ed eventualmente facoltativi, attesta la buona prestazione ambientale di un prodotto o di un servizio attraverso l’adozione di specifiche metodologie operative, macchinari e materiali che consentono di limitare notevolmente i danni rivolti al Pianeta, continuando a garantire un livello alto di qualità dei servizi offerti e un’ottima efficienza delle prestazioni lavorative.
AZIONI DI RESPONSABILITÀ GREEN
Forti di un elevato senso di responsabilità verso le tematiche ambientali, il Gruppo applica già un fare consapevole nel campo della sostenibilità, attraverso l’adozione di:
ENERGIA 100% VERDE
AUTOVEICOLI EURO 6 E HYBRID
MATERIALI ECOLABEL
RACCOLTA DIFFERENZIATA
LAVORIAMO PER UN FUTURO SOSTENIBILE
La nuova divisione Colser Green sta erogando per il futuro diversi progetti dedicati all’ambiente, con lo scopo di prendersi cura delle generazioni di domani e di diventare sempre più innovativa egreensul mercato dei servizi. Ad affiancare la certificazione Eu Ecolabel nella riflessione di un percorso complesso e misurato come quello della sostenibilità, Colser sostiene l’ambiente anche in termini di prevenzione e controllo dei rischi, mediante:
-
LCA
LCA (Life Cycle Assistement) è il metodo che permette di analizzare l’impatto ambientale di un servizio, partendo dall’analisi del suo ciclo di vita. L’applicazione di tale analisi, il cui risultato ha consentito di individuare le fasi maggiormente impattanti per l’ambiente, ha permesso a COLSER di elaborare ed implementare soluzioni di intervento specifiche per diminuire la dannosità dei propri servizi.
-
EPD
L’EPD (Dichiarazione Ambientale di Prodotto) si basa sullo studio dell’Analisi del Ciclo di Vita (LCA) e rappresenta lo strumento di informazione e comunicazione abile a dimostrare i dati oggettivi, verificabili e confrontabili relativi alla prestazione ambientale di un prodotto o servizio.
Alla fine di implementare un sistema di miglioramento continuo della qualità ambientale dei servizi, COLSER ha applicato lo studio LCA (e relativa EPD) al servizio di pulizia e sanificazione professionale degli ambienti ospedalieri, di cui l’Ospedale Le Scotte dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese (AOUS Siena) è stato scelto come struttura rappresentativa per compiere l’analisi.