ASSEMBLEA DEI SOCI
L’Assemblea rappresenta l’universalità dei soci. È l’organo che esplicita la volontà sociale e le sue determinazioni vincolano tutti i soci, compresi quelli assenti o dissenzienti. Può riunirsi in seduta ordinaria e straordinaria secondo le competenze definite all’art. 35 dello Statuto della Cooperativa.
L’assemblea ordinaria, che ha luogo almeno una volta all’anno per la chiusura dell’esercizio sociale, ha le seguenti funzioni:
- approva il bilancio e destina gli utili;
- procede alla nomina degli amministratori;
- procede alla eventuale nomina dei sindaci e del presidente del collegio sindacale;
- determina la misura dei compensi da corrispondere agli amministratori, ai sindaci e al soggetto deputato al controllo contabile;
- approva i regolamenti interni con le maggioranze previste per le assemblee straordinarie;
- delibera sulla responsabilità degli amministratori e dei sindaci.
L’assemblea straordinaria delibera sulle modificazioni dello statuto sulla nomina, sulla sostituzione e sui poteri dei liquidatori, sull’emissione di strumenti finanziari partecipativi e su ogni altra materia espressamente attribuita dalla legge alla sua competenza.
CDA
L’amministrazione è affidata al Consiglio di Amministrazione, nominato dall’Assemblea dei soci. È composto da un numero di consiglieri variabile da 5 a 13, eletti dall’Assemblea dei Soci, che ne determina di volta in volta il numero, con cadenza triennale. La maggioranza dei componenti del CDA è scelta tra i soci cooperatori. Il Cda elegge al suo interno il Presidente e il Vice Presidente. I membri del CDA rappresentano, in proporzione, sia le diverse Aree Geografiche che i vari livelli dei lavoratori.
PRESIDENTE
Il Presidente ha rappresentanza della società. di fronte ai terzi ed in giudizio, svolge compiti di impulso e coordinamento dell’attività del Consiglio di Amministrazione del quale convoca le riunioni e stabilisce l’ordine del giorno. Vigila sull’esecuzione delle relative deliberazioni e sull’andamento generale della cooperativa.
COMITATO ESECUTIVO
Rappresenta il vertice funzionale dell’organizzazione aziendale e il luogo di elaborazione ed attivazione delle linee generali di politica aziendale stabilite dal Consiglio di Amministrazione. Il Comitato Esecutivo è composto dai vertici direttivi delle funzioni aziendali della cooperativa: Direzione Generale, Direzione Commerciale, Direzione Risorse Umane, Direzione Tecnica e Direzione Amministrativa.
IL COLLEGIO SINDACALE
Vigila sull’osservanza della legge e dello statuto, sul rispetto dei principi di corretta amministrazione e in particolare sull’adeguatezza dell’assetto organizzativo amministrativo e contabile adottato dalla cooperativa e sul suo concreto funzionamento. Il Collegio Sindacale è composto da 3 membri effettivi eletti dall’Assemblea più 2 sindaci supplenti.
SOCIETÀ PER LA REVISIONE DEL BILANCIO
L’Assemblea dei Soci, in data 16/05/2015, ha conferito l’incarico per lo svolgimento delle funzioni di controllo contabile, ai sensi degli artt. 2409 bis e seguenti del Codice Civile, alla società ANALISI S.p.A per un periodo di tre anni, fino alla presentazione del bilancio dell'esercizio 2017.
Consiglio di Amministrazione
Nome e Carica