2022
Ampliamento Area Centro Sud
L’ulteriore ampliamento dell’area del Centro Sud ha portato alle acquisizioni delle convenzioni Consip Sanità e Consip FM4 con la partenza, in ambito sanitario, dei servizi presso gli Ospedali Riuniti di Salerno e l’ASL Napoli 3 Sud e, in ambito FM4, delle attività di cleaning, facchinaggio e receptio presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Avanzano i progetti di smart building management presso IUAV e si confermano gli appalti a Parma presso l’Azienda Ospedaliera e l’Azienda USL dove la digitalizzazione delle attività garantisce la massima integrazione con il cliente.
2022
2021
Realtà nazionale
Il Gruppo può definirsi a tutti gli effetti una realtà nazionale: grazie all’aggiudicazione dei lotti 2 e 9 Consip Sanità, COLSER raggiunge la Campania, la Puglia e la Basilicata e apre finalmente la sua filiale a Roma.
La prestigiosa Università IUAV di Venezia affida a COLSER il contratto in Partenariato Pubblico-Privato per 10 anni dei servizi di Smart Building Management.
Alla fine del 2021, a seguito di attività di acquisizione di rami d’azienda di una realtà territoriale, nasce COLSER LOG, la nuova divisione dedicata all'outsourcing logistico che si affianca alla vasta gamma di servizi offerti.
2020
Il Gruppo non si è mai fermato
Da un inizio di un anno che avrebbe dovuto vedere il Gruppo come Partner Ufficiale di Parma Capitale Italiana della Cultura, città in cui è presente la nostra sede storica, fino ad un’emergenza sanitaria che ha travolto il mondo intero nei mesi a seguire. Nonostante tutto, il Gruppo non si è mai fermato, ha continuato a svolgere i suoi servizi essenziali e a lavorare a progetti ed iniziative rivolte alla sostenibilità e al welfare.
2020
2019
Avanzamento professionale e sostenibile
La divisione COLSER GREEN ottiene la Certificazione ECOLABEL UE per la sanificazione di ambienti interni. Tra i progetti di Welfare, prende il via la prima edizione di Corporate Wellness, un corso di fitness dedicato a tutti i lavoratori del Gruppo, svolto direttamente in azienda. COLSER ha ottenuto il premio Eni Safety Award, in veste di fornitore che ha conseguito le migliori performance in ambito della sicurezza.
2017
Premi e riconoscimenti
L’Autorità garante della concorrenza e del mercato (AGCM) ha attribuito alle due cooperative Colser e Auroradomus il Rating di Legalità assegnato alle aziende che operano secondo i principi della legalità, della trasparenza e della responsabilità sociale con il punteggiomassimo. Il progetto di Welfare Cooperativo Wel#Come, è stato premiato con una menzione speciale da parte dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna nell’ambito del Premio Innovatori Responsabili.
2017
2016
Riconferme e ampliamenti
Le importanti aggiudicazioni in ambito sanitario della fine del 2015 vengono portate a regime e consolidate. L’area Lombardia è impegnata inoltre nella partenza di un'altra importante aggiudicazione, i presidi ospedalieri dell'Azienda socio sanitaria territoriale (A.S.S.T.) Melegnano e della Martesana.
Nel corso del 2016 si sono avute importanti riconferme e ampliamenti che hanno interessato principalmente la regione Lombardia, Emilia Romagna e Toscana (gruppo Menarini; Gruppo Snam; Dallara Spa; Newlat).
Nell’ambito sociale si è assistito ad una importante espansione dell’attività in servizi educativi rivolti a infanzia e minori nel territorio di Piacenza. L’anno si è poi contraddistinto per la conferma di importanti attività già in essere soprattutto all’interno della provincia di Parma e nel Friuli Venezia Giulia.
Ma il 2016 è l’anno del Welfare Cooperativo. Sono numerose le iniziative organizzate che hanno riscontrato grande favore da parte dei lavoratori del Gruppo. Il WEL#POINT itinerante ha attraversato l’Italia per incontrare i lavoratori, dare informazioni sulle iniziative e raccogliere impressioni e suggerimenti.
2015
Risultati prestigiosi
L’anno inizia in Friuli con l'affidamento al Gruppo dei servizi di sanificazione e assistenza presso le case protette per anziani del Comune di Trieste per cinque anni con oltre 40 milioni di fatturato e circa 140 operatori coinvolti. Altro importante risultato di Gruppo è l'affidamento dei servizi integrati e socio sanitario presso le strutture ospedaliere e RSA di Chieti, Vasto e Lanciano, in Abruzzo.
Dopo la prestigiosa Camera dei Deputati, nel corso del 2015, il Comune di Roma affida a COLSER i servizi di sanificazione presso una cinquantina di edifici pubblici.
Ma è nell'ambito ospedaliero che si hanno i risultati più prestigiosi, prima con la partenza del nuovo Ospedale Apuano di Massa e successivamente con le importanti aggiudicazioni presso la famosa Fondazione Nazionale IRCSS - Istituito Nazionale Tumori di Milano e l'Azienda Ospedaliera Istituiti Clinici di Perfezionamento (Presidi Ospedalieri Bassini, Buzzi, CTO e Città di Sesto San Giovanni). Nel 2015 il Gruppo ha dato il suo benvenuto anche a due nuove importanti acquisizioni: RGS s.r.l., società con una specifica competenza nei settori delle manutenzioni e dei servizi integrati, ed ECO CITY, il primo servizio in Italia ed in Europa ideato per garantire la distribuzione ecologica delle merci in città.
2015
2014
Si consolida il lavoro di “gruppo”
Anno della prestigiosa aggiudicazione dei servizi di pulizia presso la Camera dei Deputati a Roma che dà il via allo sviluppo dei servizi nel centro-sud.
Nell’ambito delle convenzioni CONSIP, COLSER si aggiudica diversi servizi nelle Marche. Gruppo vede ampliare ulteriormente la sua presenza in Toscana con la partenza della gestione dei servizi socio- assistenziali nelle RSA di Pontremoli, Bagnone e Fivizzano.
A marzo l’area sociale festeggia i 10 anni di uno dei servizi più significativi, l’Hospice (Centro di Cure Palliative) di Fidenza.
2013
Giardino dei Sorrisi e CONSIP nel Triveneto
2013
2018
Le nuove divisioni
Nasce COLSER TECH, la nuova divisione specializzata nella manutenzione e gestione degli edifici e degli impianti. A fine 2018, viene integrata la Cooperativa Sociale C.A.D.A.L. di Aulla all’interno di Auroradomus, consolidando così la presenza del Gruppo nella regione Toscana. Continua il coinvolgimento di Auroradomus all’interno del progetto europeo Activage, volto a sperimentare tecnologie e dispositivi IoT negli ambienti di vita quotidiana delle persone over 65 anni. Nasce la nuova divisione COLSER Green, impegnata ad individuare processi e metodologie a sostegno dell’ambiente.
2013
Nuova sede di Gruppo
2013
2012
Lavoro di Gruppo e Welfare Cooperativo
2011
Annual Report del Gruppo
2011
2011
Consolidamento e conferme
2010
Avvio delle attività del Gruppo Cooperativo Paritetico
2010
2010
Auroradomus
2010
CONSIP2
2010
2009
Padova e CONSIP1
2009
Mepa 2009
2009
2009
Saltatempo
2009
Gruppo Cooperativo COLSER-Auroradomus
2009
2008
Consip
2007/2008
Siena
2007/2008
2007
Importanti commesse e premio Mepa
2012
<b>Supporto al territorio</b>
2012
2001
Rilancio di DOMUS Parma
2002
Trasferimento
2002
2000
Espansione in Toscana
1998
Nuove posizioni di mercato
1998
1999
Consolidamento della presenza in Toscana
2003/2004
Multiservizi
2003/2004
1996
Facchinaggio e movimentazione merci
1998
Ampliamento della presenza su Cremona
1998
1993
Sassuolo
1986
Ampliamento del mercato
1986
1975
Nasce COLSER