Nei giorni scorsi, alla presenza di una delegazione guidata dalla Presidente Cristina Bazzini, il Gruppo COLSER-Auroradomus ha consegnato direttamente la propria donazione di Natale all’Emporio Solidale. La visita ha permesso di conoscere da vicino le attività che si svolgono all’interno del market solidale, grazie all’impegno dei volontari che quotidianamente operano per offrire supporto, accoglienza e ascolto a chi si trova in condizioni di difficoltà.
Il sostegno, di 20 mila euro, rappresenta per il Gruppo un gesto concreto di solidarietà che sottolinea l’importanza di fare rete con le altre realtà del territorio per aiutare tangibilmente chi vive situazioni di fragilità, consapevoli che solo attraverso una sinergia tra istituzioni, associazioni e imprese è possibile costruire un sistema efficace di supporto e inclusione sociale.
“Ogni Natale è tradizione per il nostro Gruppo accompagnare gli auguri con una donazione a realtà che, con dedizione, svolgono una fondamentale funzione sociale – ha dichiarato Cristina Bazzini, Presidente del Gruppo COLSER-Auroradomus - Quest’anno abbiamo scelto di destinare il nostro contributo al progetto ‘Emporio – Market Solidale’, in riconoscimento del loro straordinario lavoro di supporto, accoglienza e ascolto per chi si trova in condizioni di difficoltà. I valori che guidano l’Emporio – solidarietà, lotta allo spreco e responsabilità sociale – rispecchiano profondamente la missione delle cooperative del Gruppo.”
La Presidente ha voluto inoltre sottolineare l’apprezzamento per la capacità dimostrata dall’Emporio di rispondere ai bisogni con rispetto e innovazione, offrendo non solo accesso gratuito ai beni essenziali, ma anche una serie di iniziative che favoriscono autonomia e fiducia.
“Il fatto che i beneficiari possano scegliere liberamente in un contesto simile a un supermercato tradizionale è un esempio concreto di come dignità e rispetto possano fare la differenza- ha aggiunto Cristina Bazzini - Ed è quindi per noi un dovere, oltre che un privilegio, contribuire a creare una rete di supporto per chi vive, spesso in solitudine, un momento di fragilità. Confidiamo che questo piccolo gesto possa essere d’aiuto al prezioso lavoro dell’Emporio e che sia l’inizio di una collaborazione volta a sostenere anche in futuro iniziative che promuovano il benessere e l’inclusione sociale.”
L’Emporio Solidale, dal canto suo, ha espresso profonda gratitudine per questo importante contributo, sottolineando come la collaborazione con realtà del territorio sia fondamentale per garantire la continuità del servizio e ampliare le opportunità di supporto alle famiglie in difficoltà.
“In un periodo, dove le erogazioni liberali sono in netto calo per tutto il mondo del volontariato, – ha dichiarato il Presidente dell’associazione Centoperuno, Maurizio de Vitis - questo importante contributo ci aiuta anche a mantenere quella diversità di generi alimentari che compongono il "paniere" di una corretta alimentazione anche nel Market Solidale. Nonostante la ricchezza produttiva di aziende del territorio, e le loro preziose donazioni, alcuni prodotti come olio, farina, zucchero, latte, tonno, devono essere acquistati. Ci teniamo sempre a sottolineare con le persone che usufruiscono del Market Solidale l'importanza dei donatori, i veri protagonisti del dono. Purtroppo, notiamo che la richiesta di aiuto da parte delle famiglie è costantemente in aumento, frutto anche di un impoverimento economico del lavoro dipendente. Ci fa piacere condividere con i donatori i volti soddisfatti delle persone, che dopo aver fatto la "spesa" dignitosa e gratuita, tornano verso casa a condividere il cibo con le proprie famiglie.”
L’iniziativa non solo ribadisce l’impegno del Gruppo COLSER-Auroradomus nella costruzione di una comunità più coesa e inclusiva, ma si inserisce anche in un più ampio progetto di welfare che, attraverso il sostegno alle persone, punta a valorizzare la dignità di ogni individuo.
Le azioni messe in campo, come la tradizionale distribuzione dei buoni di Natale per i soci e i dipendenti, che quest’anno ammonta a un milione di euro, sono testimonianza di un percorso concreto di responsabilità sociale che il Gruppo porta avanti da anni con costanza e passione.