Strumenti di accessibilità

  • +39 0521 497111
  • Email info@colser.com

News

2012 Anno internazionale delle Cooperative

Onu"Le cooperative costruiscono un mondo migliore”.  È questo lo slogan scelto dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per celebrare in tutto il mondo l’Anno Internazionale delle Cooperative.

Le stesse Nazioni Unite hanno sottolineato quanto il modello rappresentato delle imprese cooperative sia in grado di incidere positivamente sullo sviluppo economico e sociale di tutte le persone e quanto questo modello rappresenti un occasione per uscire da questo momento di difficile crisi globale.

Sebbene non siano state immuni ai suoi effetti, quest’ultime stanno infatti rispondendo alla crisi meglio rispetto a quanto stiano facendo le imprese capitalistiche, e questo grazie proprio alla loro capacità di coniugare efficienza ed equità: poiché dal punto di vista imprenditoriale esse contribuiscono allo sviluppo economico, alla creazione di posti di lavoro e a quella di reddito, mentre dal punto di vista sociale esse rispondono al bene comune, contribuiscono all’empowerment delle comunità e alla promozione di importanti valori politici, come ad esempio la difesa dell’ambiente.

Come ha affermato il Direttore Generale dell’ILO (International Labour Organization) Juan Somavia, «oggi nelle strade e nelle piazze di tutto il mondo sono le persone che stanno reclamando il loro diritto ad avere dignità, giustizia sociale, possibilità di espressione e libertà, nonché una giusta opportunità di lavoro dignitoso: e le cooperative rappresentano un importante canale per collegare i valori di mercato con i valori umani».

Le Nazioni Unite e l’Ica celebreranno l’Anno Internazionale attraverso una serie di iniziative che si svolgeranno in tutto il mondo. In Italia sarà Venezia ad ospitare il 15 e il 16 marzo un importante conferenza internazionale dal titolo “Promoting the understanding of co-operatives for a better world”. L’evento sarà organizzato da Euricse (European Research Institute on Cooperative and Social Enterprises), dall’ICA e dall’Alleanza delle Cooperative Italiane, con il patrocinio della Fondazione Ivano Barberini.

Iniziative che sono state pensate con l’obiettivo di accrescere la conoscenza di individui, comunità e Governi sulla forma cooperativa di impresa, di sottolineare il contributo che essa può portare al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sanciti dagli accordi internazionali, di incoraggiare la crescita e lo sviluppo di cooperative in tutto il mondo, e di spronare i governi degli stati membri a stabilire un quadro politico e giuridico favorevole a tale fioritura.

Per maggiori informazioni social.un.org/coopsyear/

 

 

Pin It

COLSER società cooperativa

Via G.S. Sonnino 33/A
43126 Parma 
info@colser.com
Telefono: +39 0521 497111

Hosting Green - 100% Green Energy
L'hosting di questo sito internet utilizza energia prodotta esclusivamente da fonti rinnovabili

Iscriviti alla newsletter del Gruppo Colser-Auroradomus