Strumenti di accessibilità

  • +39 0521 497111
  • Email info@colser.com

News

COLSER: in stazione a Venezia per ripartire sempre

3. Venezia_Santa_Lucia_x_web

La stazione di Venezia Santa Lucia è lo scalo ferroviario più importante della città di Venezia ed è considerata l'unica vera porta di accesso alla città lagunare.

Situata in pieno centro cittadino è frequentata mediamente da 82 mila persone al giorno, per un totale di circa 30 milioni di presenze l'anno. Ogni giorno accoglie circa 450 treni ed è inserita nel gruppo delle 13 Grandi Stazioni Italiane. Dispone di 23 binari tronchi ed è collegata alla terraferma ed alla stazione di smistamento Venezia Mestre attraverso il ponte della Libertà.

Questo importantissimo snodo del sistema di trasporti italiano vede COLSER occuparsi, al suo interno, del servizio di pulizia ambientale e di gestione dei rifiuti.

Per l'esecuzione di queste attività Colser ha messo in campo operatori specializzati e specificatamente addestrati per la conduzione dei macchinari, quasi esclusivamente della tipologia "uomo a bordo".

Come si può facilmente comprendere gli spazi della stazione sono fortemente trafficati dai passeggeri in transito, soprattutto i marciapiedi, i sottopassaggi e le banchine antistanti i binari e questo comporta lo svolgimento delle attività dei nostri lavoratori in contesti difficili in cui è necessario osservare la massima sicurezza per se e per gli altri.

Il lavoro all'interno della Stazione di Venezia ha permesso a Colser di sperimentare soluzioni innovative in ambiti che necessitano di elevata competenza tecnica: lo scorso mese di settembre è stato eseguito un importante intervento di rimozione di graffiti all'interno dell'area stazione, attraverso l'utilizzo di un particolare macchinario, studiato appositamente per intervenire su qualsiasi superficie.

L'intervento si è rilevato piuttosto impegnativo in quanto sisvolgeva all'interno di un edificio storico che necessitava del massimo della cautela operativa.

L'apparecchiatura utilizzata è in grado di rilasciare una soluzione composta da acqua, aria e bicarbonato di sodio purissimo in una particolare granulometria. Alla fine dell'intervento è stato steso sulla superficie un prodotto protettivo che consente una elevata resistenza agli agenti chimici ed atmosferici e un ottima idro/oleo-repellenza.

Se in futuro un ulteriore graffito verrà realizzato sulla superfice trattata, questa sarà pulibile utilizzando esclusivamente acqua.

 

 

Pin It

COLSER società cooperativa

Via G.S. Sonnino 33/A
43126 Parma 
info@colser.com
Telefono: +39 0521 497111

Hosting Green - 100% Green Energy
L'hosting di questo sito internet utilizza energia prodotta esclusivamente da fonti rinnovabili

Iscriviti alla newsletter del Gruppo Colser-Auroradomus