Negli ultimi giorni sulla sommità della struttura è spuntata una bandiera tricolore, segno inequivocabile di un traguardo raggiunto dai costruttori: siamo arrivati al tetto!!
Ne abbiamo già parlato nei precedenti numeri di Block Notes, ma, per chi non lo sapesse, la nuova sede, è in avanzata fase di costruzione in via Sonnino (nel quartiere Crocetta) esattamente nell'area compresa tra l'attuale sede del Gruppo Cooperativo ed il magazzino COLSER.
I lavori stanno procedendo regolarmente in tutte le loro complesse fasi e la struttura, già allo stato attuale, consente di capire quale sarà la sua conformazione finale. Molto positivo, in questo periodo di lavori, il costante rapporto di collaborazione e confronto che si è venuto a creare con le qualificate aziende di costruzioni ed impianti che operano nel cantiere.
Il complesso dei lavori è coordinato costantemente dallo Studio Barbacini di Parma e da uno staff interno al Gruppo coordinato dall'Ing. Rosaria Ragazzini.
Cosa prevede il progetto? La sede del Gruppo si svilupperà su 4 piani per untotale circa di 4000 mq.
A Piano Terra oltre alla reception e alle sale di attesa per gli ospiti è prevista la realizzazione di un auditorium, da circa 250 posti a sedere che consentirà di ospitare eventi e convegni. La sala sarà modulare, suddivisibile in più sale, al fine di ottimizzarne la funzionalità per l'erogazione della formazione al nostro personale interno.
Sempre a piano terra, oltre all'infermeria ed all'ufficio dei medici per l'effettuazione delle sorveglianza sanitaria, è presente una sala relax dove il personale potrà consumare il pranzo e prendere un buon caffè.
Il piano terra si completa poi dei locali tecnici e con uno spazioso archivio per la documentazione aziendale. Due ascensori da otto posti ciascuno permetteranno l'accesso ai piani superiori.
Il piano 1° ospiterà le divisioni operative di COLSER e di Auroradomus con i rispettivi Direttori Gestionali.
Il piano 2° invece ospiterà le funzioni del Gruppo: la centrale Acquisti, l'Amministrazione, gli uffici qualità, Ambiente e Sicurezza, la Comunicazione e l'Area Strategico Commerciale presieduta direttamente dai Presidenti del Gruppo e delle singole cooperativa. Questo suddivisione consentirà di migliorare ed ottimizzare sinergie gestionali ed organizzative, avviate con la costituzione del Gruppo Cooperativo, rafforzando a tutti i livelli le integrazioni e favorendo i flussi informativi tra i diversi settori.
Salendo al piano 3° troviamo oltre alla Sala per i Consigli di Amministrazione, salette per l'effettuazione di riunioni ed incontri. Alcune di queste saranno multimediali consentendo l'effettuazione di collegamenti in "Video Conferenza" con le filiali del Gruppo e con i nostri principali partners.
Un impianto Wifi consentirà di collegarsi alla rete aziendale da ciascun punto del fabbricato evitando inutili cablaggi e consentendo al personale interno di muoversi nella struttura portandosi dietro la propria postazione di lavoro.
Dal punto di vista ambientale un impianto fotovoltaico e l'utilizzo di lampade in tecnologia led consentiranno di minimizzare i consumi in favore del risparmio energetico e del rispetto dell'ambiente.
La nuova sede avrà tanti spazi anche a disposizione dei nostri Soci che vengono dall'esterno che potranno usufruirne per aumentare le loro possibilità di incontrarsi e confrontarsi. Insomma una sede che non ospiterà solo il personale degli uffici, ma che vuole diventare una vera e propria "casa" per tutti i nostri lavoratori.