Strumenti di accessibilità

  • +39 0521 497111
  • Email info@colser.com

News

Ospedale dei Bambini... ancora sorrisi.

Come avevamo anticipato all’inaugurazione, Il Giardino dei Sorrisi donato all’Ospedale dei Bambini “Pietro Barilla” dell’Azienda Ospedaliero- Universitaria di Parma dal nostro Gruppo Cooperativo continuerà ad ospitare diverse iniziative.

1368896227069 3

Un primo calendario di appuntamenti estivi è stato presentato alla Direzione dell’Azienda Ospedaliera nei giorni scorsi.

La prima iniziativa si terrà venerdì 28 giugno alle 16.30 nel cavedio centrale del primo piano dell’ospedale pediatrico dove gli educatori della filiale di Piacenza realizzeranno un laboratorio dal nome “Viaggio di sogni a colori” - con costruzione del kamishibai, il famoso teatro di carta della tradizione giapponese, contenitore di storie e attività. Il pomeriggio di festa si concluderà con la narrazione animata “Le storie della famiglia CaccaPuzza”, un condensato di battute e situazioni buffe, che assicurerà divertimento a grandi e piccini.

Tutti i bambini possono partecipare, purché in possesso di allegra curiosità, variopinta immaginazione e fantasia esagerata.

L’iniziativa è promossa dal Gruppo Cooperativo COLSER-AuroraDomus, che ha interamente progettato e sostenuto la realizzazione del Giardino dei Sorrisi e svolta in collaborazione con l’associazione Giocamico.

L’appuntamento è il primo dei tre pomeriggi ludici in calendario fino a settembre. 

 

PROGRAMMA

28 giugno 2013 dalle ore 16.30 : " Viaggio di sogni a colori" : costruzione del kamishibai.

Il Kamishibai è una valigia in legno un po' particolare, contiene disegni che il narratore, mano a mano che le storie si evolvono, mostra al pubblico. Il Kamishibai, letteralmente teatro di carta deriva dalla tradizione giapponese e indica una tecnica di narrazione itinerante diffusa a partire dai primi anni del XX secolo. Il kamishibai si presta ad avere più usi, un originalissimo contenitore di storie che offre la possibilità di proporre una serie di attività legate al racconto.

A seguire , dalle ore 17,15 la narrazione animata :

" Le storie della famiglia CaccaPuzza": storie buffe di bimbi speciali

 

26 luglio 2013 dalle ore 16.30: burattini e ombre cinesi con il materiale di " riciclo"dal titolo" Da cosa nasce cosa"

E' un progetto che intende "costruire il cambiamento" valorizzando i materiali di scarto, i prodotti non perfetti e gli oggetti senza valore, per accedere all'idea di differenti possibilità di comunicazione e creatività, in una nuova logica di rispetto dell'oggetto, dell'ambiente, delle risorse e dell'uomo. Inoltre creare le ombre per i ragazzi significa esplorare la luce ed il buio, si tratta di un momento di forte impatto emotivo che suscita il bisogno di esprimersi sia col movimento che con la parola.

A seguire , dalle ore 17,15 la narrazione animata della storia :

" Il Paese di Alice"

 

Il 6 Settembre 2013 dalle ore 16.30: FESTA FINALE

Sempre affiancati dagli educatori e animatori di AuroraDomus, l'Associazione " CIRCOLARMENTE " saluterà l'estate e il Giardino dei Sorrisi con giochi circensi e di magia.

 

 

 

Pin It

COLSER società cooperativa

Via G.S. Sonnino 33/A
43126 Parma 
info@colser.com
Telefono: +39 0521 497111

Hosting Green - 100% Green Energy
L'hosting di questo sito internet utilizza energia prodotta esclusivamente da fonti rinnovabili

Iscriviti alla newsletter del Gruppo Colser-Auroradomus