Il progetto di Welfare Cooperativo del Gruppo COLSER-Auroradomus prevede, tra le azioni in favore dei soci e dipendenti, anche una serie di corsi di formazione le cui tematiche sono state individuate dagli stessi lavoratori durante il percorso di rilevazione dei bisogni.
Avrà quindi inizio, il 3 maggio prossimo, un corso di autodifesa rivolto al personale femminile e in particolar modo ad un primo gruppo di lavoratrici che ne avevano fatto specifica richiesta e che operano in fasce orarie “delicate” come la sera, la notte o le prime ore del mattino.
Alcune di loro si trovano a dover percorrere lunghi tragitti dalla macchina al luogo di lavoro, mentre altre utilizzano i mezzi di trasporto, a volte poco frequentati e con lunghi tempi di attesa alle fermate.
Il gruppo di lavoro del progetto Welfare ha raccolto queste difficoltà e, in collaborazione con l’area Risorse Umane del Gruppo, ha sviluppato un progetto formativo non consueto.
Non si tratta, infatti, di un tradizionale corso di difesa personale basato su mosse o tecniche di autodifesa, ma di una serie di incontri che hanno come obiettivo quello di favorire comportamenti di auto-tutela e di sviluppare la capacità di analisi delle varie situazioni di pericolo al fine di migliorare le proprie reazioni.
Nelle situazioni di difficolta, spesso imprevedibili, è importante saper individuare gli indizi e in molti casi adottare comportamenti non banali può prevenire l’aggressione o, addirittura, scongiurarla.
Il corso prevede un primo ciclo di cinque incontri, tutti i martedì dal 3 al 31 maggio, e si svolgerà presso la sede del Gruppo a Parma. Nel frattempo si sta già lavorando ad una seconda edizione, tra ottobre e novembre, che coinvolgerà oltre alla Sede di Parma anche le altre filiali dislocate sul territorio nazionale.
Altre informazione su iniziative e opportunità del progetto di WELFARE COOPERATIVO del Gruppo COLSER-Auroradomus sono visionabili sul sito https://welinfo.gruppocolserauroradomus.com/