Anche COLSER ha aderito, come partner operativo, al progetto "Più frutta e meno spreco" promosso dal Centro Agroalimentare e volto al recupero di prodotti ortofrutticoli del mercato di Parma a favore di enti no profit del territorio che sostengono persone in difficoltà.
L'iniziativa, nata grazie alla collaborazione con Last Minute Market, spin off dell'Università di Bologna, è partita in vai sperimentale a novembre e ad oggi registra un grande successo.
Il personale di COLSER, che presta i propri servizi di movimentazione all'interno del CAL, si è reso subito disponibile a preparare le derrate alimentari in buono stato messe a disposizione dai grossisti e a trasportarle in un apposita area all'interno del padiglione vendite prima dell'arrivo delle Onlus.
Attualmente le Onlus accreditate che si sono rese disponibili per l'attivazione sperimentale sono: Caritas Parma, Mensa di Padre Lino ed Emporio Parma.
L'obiettivo comune consiste nel conciliare la riduzione degli sprechi alimentari con la possibilità di sperimentare soluzioni operative che consentano alle Onlus di recuperare quei prodotti non più vendibili per ragioni commerciali, ma ancora perfettamente edibili.