Il Bilancio Sociale di COLSER si ispira alle più diffuse metodologie di rendicontazione del Bilancio di Responsabilità Sociale (B-RES), strumento con il quale l’impresa rende conto, valuta e comunica ai propri portatori di interesse (stakeholder) i risultati e gli effetti economici, sociali e ambientali connessi allo svolgimento della propria attività.
Il Bilancio Sociale di COLSER è un documento costruito a posteriori sulla base di dati derivanti da documenti e data base aggiornati periodicamente (bilanci economici, previsioni, verbali del Cda e relazioni commerciali e della Direzione Operativa). Riguarda ambiti di responsabilità non economica e ha la funzione di descrivere più analiticamente possibile le ragioni per cui si sono sostenute determinate strategie aziendali e quali saranno gli impegni futuri.
Per questo siamo convinti che sia lo strumento più indicato in un’ottica di completa trasparenza verso i soci, i clienti, le istituzioni e i fornitori, con lo scopo di realizzare una rete direlazioni attive tra la cooperativa e i suoi interlocutori.
Vorremmo monitorare questo obiettivo cercando di misurare, attraverso richieste di feedback a tutti gli stakeholder, il valore creato da COLSER in più di quarant'anni di attività.
Questa analisi richiederà la partecipazione di tutti, a tutti i livelli e rappresenterà un momento di confronto importante che porterà alla comprensione della propria identità di cooperativa, ovvero alla condivisione comune della missione, delle strategie e degli obiettivi, nonchè alla creazione di una cultura organizzativa comune necessaria per mettere in campo azioni migliorative per il raggiungimento degli obiettivi stessi.
Via G.S. Sonnino 33/A
43126 Parma
info@colser.com
Telefono: +39 0521 497111